Dal 28 febbraio prossimo, RAI attiverà una nuova funzionalità di “ottimizzazione di banda” che permetterà di ricevere il programma Rai3 in formato HD con i contenuti delle regioni Sicilia, Calabria e Basilicata.
Al fine di verificare la compatibilità dei propri ricevitori con la nuova funzionalità prima dell’avvio del servizio, nei giorni dal 14 al 27 febbraio, sarà attivato un nuovo canale di test n.102 nel quale si visualizzeranno due cartelli, uno bianco e uno colorato con due toni audio distinti, che si alterneranno ogni 15 secondi.
Dopo aver risintonizzato il proprio televisore o decoder e dopo aver ha atteso almeno 30 secondi sul nuovo canale n.102, se non si dovesse vedere l’alternanza dei due cartelli di test Rai, il ricevitore non potrebbe ricevere prossimamente la programmazione regionale e quindi dovrà essere aggiornato o sostituito.
Collegandosi ad internet, si può verificare se sul sito del produttore è presente un aggiornamento per il suo ricevitore, altrimenti il prodotto andrà sostituito.
Si suggerisce di chiedere al proprio rivenditore un nuovo ricevitore che sia in grado di ricevere il cambio cartelli e relativi audio visibili sul canale 102.
Al fine di monitorare i ricevitori che presentano anomalie nella ricezione delle nuove funzionalità Rai e presenti nelle case degli utenti di servizio pubblico, sarà possibile segnalare attraverso la mail HelpDTT@rai.it la marca e il modello del ricevitore (TV e/o decoder) che ha presentato problemi di ricezione.
Scrivi un commento